Il Nuovo Teatro e l’avanguardia teatrale
Incontri e influenze oltre i confini (1948-1981)
a cura di Simona Brunetti, Monica Cristini, Peter Eckersall
Collana Visioni teatrali, n. 21
ISBN 9791256090174
2024
pp. 372
Una prima, esauriente mappatura delle relazioni internazionali intercorse fra artisti, studiosi e maestri dell’avanguardia teatrale nel secondo Novecento.
PROFILO DELL’OPERA
Questo volume raccoglie gli atti del convegno The rise of New Theatre and the theatrical Avant-garde: meetings and influences across boundaries (1948-1981), tenutosi presso l’Università di Verona nel maggio 2022 nel contesto del progetto europeo Marie Curie ‘MariBet’, afferente al Dipartimento di Culture e Civiltà della stessa università. Dall’incontro è emerso un approfondimento dei rapporti e delle collaborazioni intercorsi nell’ambito dell’Avanguardia teatrale tra gli anni Sessanta e Ottanta; un prezioso contributo all’avanzamento degli studi dedicati al movimento che ha riformato il teatro del secondo Novecento. Le relazioni sorte tra attori, danzatori, registi, musicisti, scenografi, fotografi, critici e studiosi di teatro hanno infatti segnato i percorsi e le poetiche dei protagonisti delle sperimentazioni teatrali di quegli anni. Lo studio che proponiamo di quei rapporti e di quei dialoghi, ma anche degli intrecci avvenuti tra le diverse culture, rivela quanto abbiano, da un lato, portato a nuove conoscenze di pratiche e tradizioni spettacolari, dall’altro, favorito lo scambio d’idee, incoraggiando la ricerca teatrale e influenzandone le produzioni.
I CURATORI
Simona Brunetti è professore Associato in Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Verona. Si occupa di drammaturgia d’attore, spettacolo rinascimentale e barocco e in particolare di Commedia dell’Arte, di teatro ottocentesco italiano e francese. Tra le sue pubblicazioni si evidenziano le monografie dedicate alla Signora dalle Camelie (2004, 2008), il volume Autori, attori, adattatori (2008), su drammaturgia e prassi attorica nell’Ottocento, e la monografia Attori in video nel secondo Novecento (2022).
Monica Cristini è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Verona. I suoi studi spaziano dalla pedagogia per l’attore e la regia del primo Novecento europeo al fantastico sulla scena contemporanea, alle teorie e pratiche di Edward Gordon Craig (Nell’attesa di un terzo dialogo. Le scuole di Gordon Craig per la riforma del teatro, 2022), all’Avanguardia teatrale occidentale degli anni Sessanta e Settanta (La MaMa Experimental Theatre: A Lasting Bridge Between Cultures. The Dialogue with European Theater in the Years 1961-1975, 2023).
Peter Eckersall è professore in Theatre and Performance all’interno del programma di dottorato in Teatro e Spettacolo del Graduate Center della City University di New York e presso l’Università di Melbourne. Le sue ricerche sono dedicate al teatro giapponese e asiatico, alla drammaturgia, allo spettacolo contemporaneo, politica e arti, spettacolo e media. Tra le sue pubblicazioni si segnalano la monografia Performativity and Event in 1960s Japan (2013), e i volumi Machine Made Silence (curato con K. van Baarle, 2020) e The Routledge Companion to Theatre and Politics (curato con H. Grehan, 2019).
MATERIALI