Tierra prometida
Storia di una storia
di Alver Metalli
Collana Duepunti, n. 81
ISBN 9788874709342
2023
pp. 212
Un libro imprescindibile, la storia di una corrente di amicizie che ha attraversato l’oceano ed è approdata sulle sponde di una terra fertile, che nel tempo è diventata anche quella di chi scrive queste pagine.
PROFILO DELL’OPERA
Gli inizi di Comunione e Liberazione non sono separabili dal contagio della vita di don Giussani dal momento in cui lui stesso ha messo piede nell’America Latina di lingua spagnola nel lontano 1973. Di qui parte una storia che si dilata oltre i confini iniziali, raggiunge profondità diverse e a volte si interra come un fiume carsico per poi riemergere in tanti rivoli là dove neppure ce l’aspetteremmo. Un affresco suggestivo, dove emergono personaggi, pubblicazioni, amicizie, e i grandi eventi politici ed ecclesiali latinoamericani che hanno visto la nascita di CL nel Nuovo Mondo.
L’AUTORE
Alver Metalli ha esordito come giornalista a Roma nel 1978 seguendo l’America Latina per il settimanale Il Sabato. Nel 1987 si è stabilito in Argentina e nel 1999 a Città del Messico. Dal 2002 nuovo trasferimento, a Montevideo, dove è rimasto fino al 2007, per poi tornare in Argentina, dove tuttora vive, in una baraccopoli alla periferia di Buenos Aires. Da segnalare la direzione della rivista 30Giorni, la collaborazione con Radio Rai e il portale Vatican insider, la direzione del sito d’informazione Terre d’America. Ha scritto saggi sull’America Latina, libri per ragazzi, racconti e romanzi, tutti pubblicati in italiano e spagnolo.
RECENSIONI
MATERIALI