Epifanie
Racconti minimi di vita e di morte
di Alver Metalli
Collana LEBELLEPAGINE, n. 23
ISBN 9788874708505
2021
pp. 156, di cui 16 illustrate a colori
Cronache minime da una baraccopoli argentina in tempo di pandemia, documento di umanità dolente ma viva, sorprendente manifestazione di carità.
PROFILO DELL’OPERA
Quadri violenti, teneri, di fatica del vivere e privazioni quelli che si succedono in Epifanie. Ma anche gesti di solidarietà che alleviano le pene ed i bisogni più lancinanti. Vita e morte a duello, appunto, in contrade di gente umile come lo sono le baraccopoli alla periferia di Buenos Aires, dove si concentra una umanità di emigranti interni ed esterni al paese delle smisurate pampas e delle infinite mandrie allo stato brado. C’è la venditrice di biglietti della lotteria che insegue i suoi clienti nei meandri di villas miseria sconosciute ai più, il piccolo spacciatore che vende e consuma allo stesso tempo, l’allenatore di calcio in sedia a rotelle, poi un mondo di santi con e senza aureola supplicati ad ogni piè sospinto. Ma c’è anche l’onda di una solidarietà che sfama e assiste i più fragili, i più esposti alla morte che si aggira con la falce sulla spalla. Il tutto osservato “dal di dentro”, con simpatia, elevato ed esposto alla luce perché se ne possa vedere la trama nascosta.
L’AUTORE
Alver Metalli (Riccione 1952) ha esordito come giornalista a Roma nel 1978 seguendo l’America Latina per il settimanale «Il Sabato». Nel 1987 si è stabilito in Argentina e nel 1999 a Città del Messico. Dal 2002 nuovo trasferimento, a Montevideo, dove è rimasto fino al 2007, per poi tornare in Argentina, dove tuttora vive, in una baraccopoli alla periferia di Buenos Aires. Dal 2013 la collaborazione al portale «Vatican insider» e la direzione per cinque anni del sito d’informazione «Tierras de América». Ha scritto saggi sull’America Latina (Cronache centroamericane, L’America latina del secolo XXI, Il papa e il filosofo), libri per ragazzi (Lupo siberiano, La vecchia ferrovia inglese, Las dos Adelias), e i romanzi L’eredità di Madama, Gli dei inutili, Il giorno del giudizio, Isidora (per le Edizioni di Pagina), Morte di un benzinaio di provincia. Ha pubblicato inoltre la raccolta di racconti L’uomo dell’acqua, Non aver paura di perdonare. Il «confessore del Papa» si racconta (con Andrea Tornielli), Quarantena-Cuarentena, Contraluz.
RECENSIONI
MATERIALI