Isidora
Una nuova indagine del commissario Romeo
di Alver Metalli
Collana LEBELLEPAGINE, n. 8
ISBN 9788874705047
2016
pp. VIII-168
Un nuovo Vatican thriller con protagonista il commissario Romeo, ambientato durante l’avveniristico pontificato del primo papa cinese.
PROFILO DELL’OPERA
Un papa cinese, una strana indagine che prende avvio con il ritrovamento di un cadavere in un confessionale della basilica di San Pietro e prosegue con il ritratto funerario di una giovane donna rinvenuto in Egitto. Il morto non è uno qualunque: è sacerdote, è di nazionalità filippina ed è a Roma al servizio del papa Matteo I eletto pontefice dopo un drammatico conclave. Suicidio o omicidio? Vendetta o atto intimidatorio contro il papa cinese determinato a viaggiare nel proprio paese? Ma anche la misteriosa donna vissuta in Egitto nel primo secolo dopo Cristo è sempre meno una qualunque per Romeo, l’ostinato investigatore calabrese in pensione intenzionato a venire a capo anche del mistero di quella vita che lo affascina e di quella morte che gli chiede di essere chiarita tanti secoli dopo. Così, tra minacce e depistaggi, tempeste di sabbia e allucinate rivelazioni le due indagini, quella vaticana e quella egiziana, sorprendentemente si incrociano. E l’una, imprevedibilmente, permetterà di risolvere l’altra.
AUTORE
Alver Metalli è di nazionalità italiana, giornalista e scrittore, per lungo tempo inviato in America Latina, dove si è stabilito. Ha vissuto in Argentina, Messico, Uruguay. Attualmente risiede alla periferia di Buenos Aires e scrive per “Vatican Insider-La Stampa”. Dirige il blog di news e analisi dall’America Latina “Terre d’America”. È autore dei saggi: Cronache centroamericane (1988), L’America Latina del XXI secolo (2006), Il Papa e il Filosofo (2013). Ha pubblicato i romanzi L’eredità di Madama (2001), Lupo Siberiano (2006), Gli dei inutili (2008), L’ombra dei Guadalupes (2010), La vecchia ferrovia inglese (2011), Il giorno del giudizio (2011; un Vatican thriller scritto con Lucio Brunelli, prima storia del capo dell’antiterrorismo Romeo), L’Uomo dell’acqua (2012), Las dos Adelias (2014).
RECENSIONI
MATERIALI