I primordi della regia
Nei cantieri teatrali di Hugo, Vigny, Dumas
di Elena Randi
Collana Quaderni del D.A.M.S., n. 13
ISBN 9788874700912
2009; I rist. 2009; II rist. 2010; III rist. 2014; IV rist. 2024
pp. XII-276
Alle origini della regia teatrale, il ruolo svolto da tre drammaturghi d’eccezione (Hugo, Vigny e Dumas padre) nella Parigi della prima metà dell’Ottocento.
PROFILO DELL’OPERA
Nel volume si analizzano sei pièces scritte (o tradotte) tra la fine degli anni Venti e la fine degli anni Trenta dell’Ottocento da celebri autori francesi (Henri III et sa cour e Caligula di Dumas opère, Hernani e Angelo, tyran de Padoue di Hugo, Othello e Chatterton di Vigny) o, meglio, se ne esamina la prima, appassionante messinscena, offerta alla Comédie-Française con un breve anticipo sulla pubblicazione del testo. A dirigere le prove degli importanti spettacoli indagati e a definire con i diversi artisti scenografie, costumi e luci sembra essere la stessa persona a cui si deve la stesura del testo; concepiti nei loro coefficienti costitutivi secondo un’ottica unitaria, tali lavori non rispondono semplicemente a criteri di meccanico coordinamento delle varie componenti, né sono solo la ”messa in azione” o la semplice “resa visibile e udibile” di una partitura drammaturgica. Lo studio dei sei casi proposti offre l’opportunità di interrogarsi sulla genesi del fenomeno registico e su alcune dibattute e stimolanti questioni ad essa connesse.
AUTRICE
Elena Randi è professore di Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università di Padova. Fra i suoi libri si segnalano: Il magistero perduto di Delsarte (1996), Anatomia del gesto. Corporeità e spettacolo nelle poetiche del Romanticismo francese (2001) e Percorsi della drammaturgia romantica (2006). Ha curato la pubblicazione degli inediti delsartiani (François Delsarte: le leggi del teatro, 1993). Collabora a riviste d’argomento teatrale, quali «Il castello di Elsinore» e «Mime journal».