Bruciare la casa
Origini di un regista
di Eugenio Barba
Collana Duepunti, n. 93
ISBN 9788874709984
2025
pp. X-262
So che non brucerei mai, neppure metaforicamente, la casa mia e dei miei compagni, l’Odin Teatret. Ma è come se mi sdoppiassi. Una mano cerca di esplorarne l’architettura. L’altra, continuamente, tenta di darle fuoco.
PROFILO DELL’OPERA
Regista e fondatore nel 1964 dell’Odin Teatret, ancora oggi in attività, Eugenio Barba fa il punto sulla sua vita di creatore in un’opera esemplare di grande importanza storica. In Bruciare la casa. Origini di un regista il maestro distilla la sua lunga esperienza operativa per consegnarla a chi, con inquietudine nei confronti dello spirito del proprio tempo, va alla ricerca di un teatro da fare e da immaginare. Senza mai allontanarsi dalla concretezza dell’artigianato, Barba affronta diverse tematiche: dalla drammaturgia alla regia, in un dialogo serrato che si snoda anche con coloro che egli considera i suoi ‘antenati’ nel mestiere teatrale. Il tutto senza nascondere i suoi interrogativi al lettore, al quale consegna così la propria esperienza senza veli. Questa nuova edizione – riveduta e corretta, con essenziali aggiornamenti d’autore nell’apparato delle note – riproduce la prima del 2009, corredata da una prefazione di Leonardo Mancini.
L’AUTORE
Eugenio Barba, nato a Gallipoli nel 1936, è fondatore e regista dell’Odin Teatret, storico gruppo teatrale con sede a Holstebro, Danimarca. Nel 1979 Barba ha fondato l’International School of Theatre Anthropology (ISTA), un laboratorio itinerante di studi comparati sui princìpi della tecnica dell’attore. Nel corso della sua carriera ha diretto 83 spettacoli con l’Odin Teatret e con l’Ensemble interculturale Theatrum Mundi. Nel 2020 ha istituito, con l’attrice Julia Varley, la Fondazione Barba Varley con lo scopo di sostenere soggetti svantaggiati dentro e fuori il mondo del teatro. Nel 2023 ha inaugurato il “Living Archive Floating Islands” (LAFLIS) presso la Biblioteca Bernardini di Lecce. Fra le sue pubblicazioni, per le Edizioni di Pagina: L’arte segreta dell’attore (2011), Teatro. Solitudine, mestiere, rivolta (2014), I cinque continenti del teatro (2017), La corsa dei contrari (2019), Le mie vite nel Terzo Teatro. Differenza, mestiere, rivolta (2023).