Geometrie letterarie

“Ludus” e guerra nella letteratura italiana fra Cinque e Seicento

a cura di Elena Santagata, Elisa Tinelli

Collana Duepunti, n. 92
ISBN 9791256090662

2024

pp. 112

Guerra e amore, verità e gioco, violenza e scherzo costituiscono i binari – che questo volume percorre – sui quali si muovono numerose opere letterarie, dal poema epico fino alla grammatica scolastica.

PROFILO DELL’OPERA

L’intreccio che unisce la guerra al ludus è un Leitmotiv della letteratura: fin da tempi antichissimi, i giochi da tavolo erano lo specchio, in scala, della dimensione bellica, alla quale si univa immancabilmente quella amorosa. Innumerevoli sono le tipologie ludiche intese a costituire uno speculum dell’arte militare: a partire dagli scacchi, wargame per eccellenza, che dominano la produzione, in prosa e in poesia, sia di carattere finzionale sia di natura scientifica, per proseguire con le raffigurazioni belliche e scopertamente erotiche dei tarocchi, la cui fortunata tradizione percorre la nostra storia letteraria per approdare al Novecento, e con le giostre cavalleresche e le prove di coraggio dell’aristocrazia che hanno ispirato un gran numero di autori. Il volume Geometrie letterarie. Ludus e guerra nella Letteratura italiana fra Cinque e Seicento sviluppa il fortunato binomio che ha visto la guerra e il gioco come protagonisti indiscussi di opere letterarie di ogni genere, ripercorrendo alcune tappe fondamentali della nostra storia e della nostra letteratura.

CURATRICI

Elena Santagata è assegnista di ricerca all’Università di Bari. I suoi interessi di ricerca si concentrano, in particolare, sulla letteratura della modernità e del Novecento, con una specifica attenzione alla ricostruzione e all’esegesi del testo. È autrice di una monografia su Eugenio Montale («Col rovescio del binocolo». Montale e il sublime del comico, 2022) e ha pubblicato su numerose riviste scientifiche («Autografo»; «Studi e problemi di critica testuale»; «Luziana»).

Elisa Tinelli, ricercatrice in Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, si è dedicata all’esegesi della Commedia dantesca; ha svolto ricerche sulla tradizione letteraria latina e volgare dei secoli XV e XVI e ha indagato la letteratura politica d’età umanistico-rinascimentale, i libri di Institutio e la ricezione italiana delle opere di Erasmo da Rotterdam, riservando particolare attenzione agli scritti del poligrafo Ortensio Lando.


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€15,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE