Notti di sonnambulo a occhi aperti
Un poema in versi liberi
di August Strindberg
a cura di Massimo Ciaravolo
Collana Accènti, n. 29
ISBN 9788874709496
2023
pp. XVIII-174
Qui nella prima traduzione italiana integrale, le Notti sono un’opera affascinante di Strindberg, un notevolissimo ciclo poetico capace di unire la forma lirica e il contenuto prosaico a contatto con il presente e la modernità.
PROFILO DELL’OPERA
Notti di sonnambulo a occhi aperti di August Strindberg fu pubblicato tra il 1884 e il 1890. Il poema, composto di una poesia introduttiva e cinque sezioni lunghe, offre uno sguardo ravvicinato sul laboratorio creativo di uno dei maggiori autori europei che operarono a cavallo tra Ottocento e Novecento. Il febbrile e contradditorio soggetto strindberghiano si palesa compiutamente, in un racconto autobiografico e di viaggio in versi, che mentre apre nuovi orizzonti europei, in Francia e a Parigi, torna con la memoria ai luoghi della formazione del protagonista, nella natia Stoccolma, per un commiato critico. Il carattere composito del poema, tra digressione e lirismo, esperienza intima e appello pubblico, assieme alla dislocazione del soggetto, la sua esperienza dello shock urbano nella capitale francese e lo scontro con l’esibita fantasmagoria del progresso tecnico-scientifico nel pieno della Belle Époque, sono aspetti che rendono le Notti un’opera viva, significativa anticipazione del long poem novecentesco.
IL CURATORE
Massimo Ciaravolo insegna Lingue e letterature scandinave all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si occupa di letteratura moderna e contemporanea e ha pubblicato studi sui maggiori autori svedesi, svedesi di Finlandia, norvegesi e danesi attivi tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, specie in relazione all’esperienza della modernità e della grande città, di recente nella monografia Libertà, gabbie, vie d’uscita (Edizioni Ca’ Foscari, 2022). Ha inoltre curato volumi sui rapporti tra letteratura e storia, sull’autobiografia e sull’opera di August Strindberg, ed è curatore e coautore della Storia delle letterature scandinave (Iperborea, 2019). Traduce dalle lingue scandinave.
RECENSIONI
MATERIALI