Notti mondiali
di Roberto Debellis, Riccardo Resta
Collana LEBELLEPAGINE, n. 26
ISBN 9788874708871
2022
pp. 208
Un avvincente racconto dell’estate del 2006 in cui gli Azzurri conquistano in Germania il quarto titolo di campioni del mondo.
PROFILO DELL’OPERA
Notti mondiali è il racconto dell’estate del 2006 in cui l’Italia vince il suo quarto titolo di campione del mondo nella rassegna iridata di Germania. Consegnata al diario di un ragazzo di 15 anni, è la storia di quei 31 giorni, dal 9 giugno al 10 luglio, in cui, mentre gli Azzurri compiono l’impresa, l’Italia si approccia a un importante referendum costituzionale, lo scandalo di Calciopoli investe il mondo dello sport, Amazon è “solo” la più grande libreria online al mondo e Google non è ancora sbarcato sugli smartphone. Un viaggio nell’Italia del terremoto sportivo e politico, nell’età di mezzo della storia repubblicana, stretta attorno a 23 eroi inaspettati e al loro scontroso condottiero: mentre Cannavaro e compagni non sono tra i favoriti per il titolo, Zidane e i Bleus suonano gli ultimi grandi “concerti” insieme, e il Brasile degli extraterrestri si avvia al suo grande fallimento.
Ma non è solo una storia di calcio, di politica o di società in movimento. Questa è anche (e soprattutto) una storia di formazione e di scoperta della vita attraverso gli occhi del protagonista, un adolescente come tanti che vive un’estate indimenticabile. Il modesto compromesso dello stare al mondo, con il piacere (ogni tanto) di salirci sul tetto.
GLI AUTORI
Roberto Debellis (1990) si è occupato – nei suoi primi anni di carriera a Roma – di appalti e organizzazione di eventi sportivi, in particolare con il Coni e la Figc. Laureato in giurisprudenza per puro caso, scappa a Milano per studiare Sport Business & Management alla 24ORE Business School. È co-fondatore dell’associazione culturale Arti in Libertà. Solo Paolo Conte è in grado di suonare il kazoo meglio di lui. Michael Jordan è la sua unica ispirazione.
Riccardo Resta (1990) è docente di Filosofia e Storia nella scuola secondaria di secondo grado e giornalista pubblicista dal 2020. Ha collaborato con le testate «EPolis Bari in Week», «Nuovo Quotidiano di Puglia», «BariViva» e «BariSera news», per le quali si è occupato di calcio e sport, cronaca nera, cronaca bianca, politica, cultura e spettacoli. Ha collaborato anche con la fanzine «Distorsioni», specializzata in critica musicale e cinematografica.
RECENSIONI
MATERIALI