Il testimone
di Paolo Biondi
Collana LEBELLEPAGINE, n. 21
ISBN 9788874708154
2021; I rist. 2022
pp. 184
Muto testimone di secoli di storia, l’obelisco vaticano assiste alla nascita della prima comunità cristiana romana e alle vicende della dinastia giulio-claudia, in una vivida narrazione romanzesca.
PROFILO DELL’OPERA
Tra gli sguardi, distratti o ammirati, di milioni di turisti, pellegrini e fedeli di tutto il mondo, un obelisco in granito rosso si staglia nel centro di piazza San Pietro, muto testimone di millenni di storia. Il silenzio della pietra trova voce in questo romanzo storico che, seguendo il viaggio del monolite da Eliopoli ad Alessandria, in Egitto, e poi sino a Roma, narra gli eventi che si svolsero alla sua ombra. Le vicende della dinastia giulio-claudia, la nascita della comunità cristiana di Roma, la predicazione di Pietro e Paolo si intrecciano con l’avvincente storia dell’ebreo Daniele, stalliere delle scuderie imperiali, indissolubilmente legata all’obelisco del Vaticano.
L’AUTORE
Paolo Biondi (1955) è nato a Rimini, sposato, un figlio. Giornalista e scrittore, vive e lavora a Roma. È stato capo della redazione romana dell’agenzia Reuters e analista di politica italiana. Ha scritto, per le Edizioni di Pagina, i romanzi storici ambientati nella Roma dell’imperatore Augusto: Livia, una biografia ritrovata (2015), I misteri dell’Ara Pacis (2017), Giulia. Passione, poesia, potere (2019).
RECENSIONI
MATERIALI