L’immagine fuggente

Riflessioni teatrali sulla “Alcesti di Barcellona”

di Raffaella Viccei

Collana Antichi Riflessi, n. 2
ISBN 9788874707508

2020

pp. X-164

Una nuova traduzione italiana della Alcesti di Barcellona, pensata per la messa in scena, con un approfondito commento filologico secondo prospettive letterarie, teatrali e di storia della cultura antica.

PROFILO DELL’OPERA

I riflessi drammaturgici e letterari della Alcesti di Euripide, rappresentata ad Atene nel 438 a.C., sono stati molteplici e giungono sino a oggi. Nel lungo e sfaccettato iter di riscritture e messe in scena del dramma euripideo, intessuto di enigmaticità e antinomie, si pone un testo poetico latino del IV sec. d.C., il Carmen de Alcestide, più noto come Alcestis Barcinonensis (Alcesti di Barcellona). Questo libro si propone di interrogare l’Alcesti tardoantica sulla sua teatralità e ne offre una nuova traduzione italiana, accompagnata da un commento, in cui il testo viene analizzato secondo illuminanti prospettive letterarie, teatrali e di storia della cultura antica. Conclude un capitolo sulle componenti performative della Alcesti di Barcellona nell’ambito delle forme spettacolari del tardoantico e sulla sua vita teatrale nella contemporaneità: una Alcesti ‘redux’ sulle scene del XXI secolo e stimolo drammaturgico per nuove.

L’AUTRICE

Raffaella Viccei è archeologa classica e storica dell’arte. Le sue ricerche e pubblicazioni spaziano dall’architettura teatrale greca e romana al Cultural Heritage, dall’iconografia e iconologia teatrale, musicale, coreutica, alla ricezione dell’arte e della letteratura antica. Si occupa di teatro contemporaneo e dei suoi spazi. Ha fatto parte dell’équipe di studio, scavo, valorizzazione del teatro romano di Milano. È nel comitato scientifico delle riviste Visioni del tragico. La tragedia greca sulla scena del XXI secolo e Archivi delle emozioni. Ricerche sulle componenti emotive nella letteratura, nell’arte, nella cultura materiale.


MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€16,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.

DELLO STESSO AUTORE O CURATORE