Storie di tenebre nella storia di Puglia
di Mariano Rizzo
Collana LEBELLEPAGINE, n. 14
ISBN 9788874706709
2019
pp. 192
La storia possiede una sua verità, la leggenda ne ha una sua. La verità di una leggenda è un'invenzione che avrà come risultato la verità. D'altronde, storia e leggenda hanno lo stesso fine: dipingere d'eterno l'uomo effimero (Victor Hugo).
PROFILO DELL'OPERA
In un giorno senza tempo, un pescatore prossimo al ritiro e uno scrittore francese affamato di storie si incontrano per caso sulle rive del Golfo di Taranto; nonostante le abissali differenze, tra i due si stabilisce un’inconsueta amicizia sulle ali dei racconti che il primo narra all’altro. Si tratta di oscure fiabe ormai dimenticate entro le quali si celano creature ancestrali e tenebrose, saldamente radicate nella terra di Puglia e in perenne lotta con l’uomo. Ognuna di esse mette in luce episodi e personaggi smarriti nel flusso implacabile della storia, e aggiunge un tassello all’ambigua relazione tra i due uomini, togliendo di volta in volta un velo su ciò che ciascuno nasconde all’altro, fino ad approdare a una sconvolgente rivelazione. Nato per essere letto ad alta voce, a metà strada tra il racconto gotico, la narrazione storica e il multiforme romanzo barocco, Storie di tenebre è prima di tutto un atto d’amore nei confronti del patrimonio storico e folklorico della Puglia.
AUTORE
Nella persona di Mariano Rizzo è sintetizzata gran parte della Puglia: è infatti nato a Bari, il 13 novembre 1987, da genitori salentini. Opera da diversi anni nel campo della cultura in qualità di archivista, paleografo e restauratore di libri antichi. Fin da piccolo coltiva la passione per la storia, le tradizioni della sua terra e la scrittura creativa. Il libro che avete in mano, inizialmente concepito come reading semiscenico, si è poi ampliato fino a diventare il suo romanzo d’esordio.
• Intervista a Mariano Rizzo su «Radio Venere», 07/09/2020
Fai clic qui
RECENSIONI
MATERIALI