La commedia italiana

Tradizione e storia

a cura di Maria Cristina Figorilli, Daniele Vianello

Collana Visioni teatrali, n. 11
ISBN 9788874706389

2018
pp. XVIII-286

Atti di un convegno internazionale di studi sulla commedia italiana, all’insegna dell’interdisciplinarità e della contaminazione dei generi. 

PROFILO DELL’OPERA

Sono qui raccolti i saggi che studiosi di varia provenienza e formazione hanno dedicato a differenti aspetti della commedia italiana. Il volume ne fornisce una ricognizione non limitata alla sola letteratura drammatica, ma estesa anche alla tradizione spettacolare, con ampio spettro teorico e cronologico, dal Medioevo alla contemporaneità. Fondamentali monografie sono state dedicate, nel passato e recentemente, a singoli autori o secoli. Importanti studi analizzano il fenomeno per sottogeneri, mentre non esiste un contributo che affronti in modo organico il tema della commedia italiana dalle origini ai giorni nostri. Il volume è un primo tentativo di colmare questo vuoto, presentando i risultati di molteplici esperienze che, in ambiti diversi – dagli interventi di latinisti esperti di volgarizzamenti plautini, a quelli di studiosi della letteratura italiana, del teatro e del cinema –, hanno contribuito negli ultimi decenni a una revisione e a un arricchimento di questo campo di studi.

CURATORI

Maria Cristina Figorilli insegna Letteratura italiana all’Università della Calabria. Si occupa prevalentemente di letteratura del Rinascimento. Ha pubblicato i volumi Per una bibliografia di Giordano Bruno (2003), Machiavelli moralista. Ricerche su fonti, lessico e fortuna (2006), Meglio ignorante che dotto. L’elogio paradossale in prosa nel Cinquecento (2008), Lettori di Machiavelli tra Cinque e Seicento (2018) e ha curato con Chiara Cassiani ‘Festina lente’. Il tempo della scrittura nella letteratura del Cinquecento (2014).
Daniele Vianello è professore associato di Discipline teatrali presso l’Università della Calabria e vice-presidente della European Association for the Study of Theatre and Performance (EASTAP). Ha insegnato Discipline teatrali alla “Sapienza” Università di Roma e all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Le sue pubblicazioni riguardano prevalentemente la Commedia dell’Arte, il teatro rinascimentale e quello contemporaneo. È stato per anni collaboratore culturale del Teatro di Roma, dove ha anche lavorato come assistente alla regia con registi italiani e stranieri.


RECENSIONI



MATERIALI



DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€20,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.