I ‘tessuti’ della memoria
Costruzioni, trasmissioni, invenzioni
a cura di Aldo Corcella
Collana Duepunti, n. 54
ISBN 9788874706006
Con la collaborazione di Fabio Donnici, Claudia Preziuso, Melissa Chantal Salerno, Anna Maria Tesoro, Francesco Villone, Donata Violante, Alessandra Zito
2018
pp. XVI-272
Atti del I Convegno del Dottorato di Ricerca del Dipartimento di Scienze Umane (Potenza, 24-25 maggio 2016)
PROFILO DELL’OPERA
Il volume miscellaneo I ‘tessuti’ della memoria. Costruzioni, trasmissioni, invenzioni rappresenta l’esito editoriale di un convegno nato in seno ai corsi di Dottorato attivati nel Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Basilicata e voluto dagli stessi dottorandi, che ne hanno curato l’impianto e l’organizzazione, con l’obiettivo di creare un’occasione di confronto in cui fornire un’idea concreta del valore che la ricerca assume in ambito umanistico, ma anche superare gli specialismi scientifici in una prospettiva di mutuo confronto.
I contributi presenti nel volume sono stati redatti da dottorandi e dottori di ricerca, afferenti a più cicli e coinvolti in progetti di ricerca riguardanti diverse discipline umanistiche (filologia, storia, linguistica, archeologia, filosofia, storia dell’arte, storia del cinema, antropologia). Il tessuto connettivo di fondo è rappresentato dalla memoria (individuale e sociale) intesa quale strumento di costruzione della tradizione e mezzo di perpetuazione culturale. In quanto tale essa è capace di comprendere tanto il ricordo (riferimento collettivo al passato) quanto l’identità (immagine politica di un popolo), e trova significato soprattutto rispetto alle condizioni sociali e culturali che da un lato la determinano dall’altro ne sono influenzate.
L’organizzazione del testo prevede quattro macro-sessioni, ognuna delle quali è introdotta da studiosi di riconosciuto spessore scientifico internazionale: Luciano Canfora, Aldo Masullo, Romano Lazzeroni e Guido Clemente.
CURATORI
Aldo Corcella (ordinario di Filologia classica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi della Basilicata), con la collaborazione di Fabio Donnici, Claudia Preziuso, Melissa Chantal Salerno, Anna Maria Tesoro, Francesco Villone, Donata Violante, Alessandra Zito.
RECENSIONI