Da Teognosto alla «Filocalia»
XIII-XVIII sec. Testi e autori
a cura di Antonio Rigo
Collana Ekdosis, n. 13
ISBN 9788874705139
2016
pp. 240
Un’analisi approfondita (con edizione critica di alcuni testi) della genesi e della formazione della Filocalia, la raccolta basilare della letteratura ascetico-spirituale di Bisanzio.
PROFILO DELL’OPERA
Nel 1782 vedeva la luce a Venezia un libro, la Filocalia, risultato della collaborazione tra il monaco dell’Athos Nicodemo e il vescovo Macario di Corinto. Questo imponente volume ebbe un potente influsso nel secolo successivo in Russia e poi da lì nella diaspora ortodossa, in Grecia e Romania e in Occidente. La raccolta è diventata anche, nella prima metà del XX secolo, la base materiale e documentaria delle ricerche degli studiosi di Oriente cristiano e di Bisanzio. La Filocalia è diventata così una sorta di canone, giungendo a rappresentare agli occhi dei più l’insieme della letteratura spirituale di Bisanzio. Una parte del presente volume è appunto dedicata ai precedenti manoscritti e alla preistoria di questa raccolta. L’edizione dei Capitoli di Teognosto (XIII secolo) è parallela a questa indagine. Un’altra sezione è consacrata al trattato di Cirillo Manasse (XIV secolo), sino a oggi sconosciuto, ma importante per lo sviluppo storico della mistica bizantina.
AUTORI
Antonio Rigo, Professore di Filologia bizantina e di Storia del Cristianesimo bizantino, Università Ca’ Foscari, Venezia. Per le Edizioni di Pagina ha curato Vie per Bisanzio (2013), Atti del VII Congresso nazionale dell’Associazione Italiana di Studi Bizantini.
Peter Van Deun, Professore di Studi bizantini e presidente del Research Council all’Università di Leuven (Belgio).
Symeon A. Paschalidis, Professore di Patristica e Agiografia e presidente del Centre for Byzantine Research presso l’Università Aristotele di Thessaloniki (Grecia).
Marco Fanelli, borsista presso il LABEX RESMED (Paris).
RECENSIONI