L'eredità culturale dei Francescani in Puglia
Per una ricognizione del patrimonio librario di matrice francescana nelle biblioteche pugliesi (XIV-XVII sec.)
di Francesco Marrone, Pasquale Porro
Collana Duepunti, n. 36
ISBN 9788874703937
Con la collaborazione di Veneranda Castellano e Giulia Sossi
2014
pp. 160
PROFILO DELL'OPERA
Il volume trae origine dal progetto di ricerca dallo stesso titolo L’eredità culturale dei Francescani in Puglia. Per una ricognizione del patrimonio librario di matrice francescana nelle biblioteche pugliesi (manoscritti ed edizioni antiche, XIV-XVII secolo), cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia e realizzato nel quadro delle attività del Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze sociali (FLESS) dell’Università degli Studi di Bari «Aldo Moro» al fine di avviare un’indagine preliminare sull’impatto culturale che l’Ordine francescano, attraverso i suoi presidi territoriali (i conventi, talora dotati di strutture di studio e biblioteche), ha prodotto in terra di Puglia. Il catalogo qui pubblicato rappresenta solo una prima parziale ricognizione del patrimonio librario di matrice francescana conservato in una selezione di biblioteche pugliesi, ma permette già di verificare in quale misura i conventi francescani della regione abbiano preso parte, in modo diretto o indiretto, ai più importanti dibattiti teologici e filosofici che tra il XIV e il XVII secolo hanno animato la vita intellettuale dell’Ordine.
AUTORI
Francesco Marrone insegna Filosofia del Rinascimento presso l’Università degli Studi di Bari «Aldo Moro» (Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze Sociali).
Pasquale Porro insegna Storia della filosofia medievale presso l’Università degli Studi di Bari «Aldo Moro» (Dipartimento di Filosofia, Letteratura, Storia e Scienze Sociali) e l’Université Paris-Sorbonne.