North West Passage
9/2012
Collana North West Passage
ISBN 9788874702381
Direttore responsabile: Paolo Bertinetti
2013
pp. 80
Rivista annuale del Centro Studi per lo Spettacolo Nordico, dell'Università degli Studi di Torino
LA RIVISTA
Il DAMS (Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo) dell’Università di Torino, con il Centro Studi per lo Spettacolo Nordico fondato nel 1999, ha creato un ponte fra studiosi di tutto il mondo alla confluenza fra la sensibilità latina e il rilevante contributo dato dalla Scandinavia allo spettacolo moderno. Questo è avvenuto attraverso la grande edizione italiana dei testi ibseniani, i convegni internazionali e in particolare con il suo annuario, «North-West Passage»: nato nel 2004, esso si è proposto come luogo d’incontro e dibattito tra il pensiero di scuola italiana e quello scandinavo sui temi legati alle prospettive del teatro, della danza, del cinema nei paesi del Nord Europa. The North and the West: questo è il nucleo della ricerca che la rivista si propone mettendo a tema autori come Ibsen, Strindberg, Bergman e molti altri, attraverso testi, immagini, letture. «North-West Passage» ha un approccio nuovo e creativo all’analisi delle performances contemporanee. Con questo numero, dopo quasi 9 anni dalla sua fondazione, la rivista chiude con rammarico le sue pubblicazioni.
INDICE DEL NUMERO 9/2012
ESSAYS: Roberto Alonge, Ibsen, Freud’s Twin Brother / Annelis Kuhlmann, Odin’s Blind Eye – More than for Your Eyes only. Det Kroniske Liv (The Chronic Life) – Odin Teatret in a Disappearing Act of Blindness
BOOKS: The Worlds of August Strindberg, Text B. Meidal, Picture editor B. Wanselius, Transl. S. Death, Stockholm, Bokförlager Max Ström, 2012 (A.M. Segala)
PERFORMANCES: Roberto Alonge, Peer Gynt à la Comédie-Française : du spectacle au texte