North West Passage
8/2011
Collana North West Passage
ISBN 9788874701506
Direttore responsabile: Paolo Bertinetti
2011
pp. 244
Rivista annuale del Centro Studi per lo Spettacolo Nordico, dell'Università degli Studi di Torino
LA RIVISTA
Il DAMS (Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo) dell’Università di Torino, con il Centro Studi per lo Spettacolo Nordico fondato nel 1999, ha creato un ponte fra studiosi di tutto il mondo alla confluenza fra la sensibilità latina e il rilevante contributo dato dalla Scandinavia allo spettacolo moderno. Questo è avvenuto attraverso la grande edizione italiana dei testi ibseniani, i convegni internazionali e in particolare con il suo annuario, «North-West Passage»: nato nel 2004, esso si è proposto come luogo d’incontro e dibattito tra il pensiero di scuola italiana e quello scandinavo sui temi legati alle prospettive del teatro, della danza, del cinema nei paesi del Nord Europa. The North and the West: questo è il nucleo della ricerca che la rivista si propone mettendo a tema autori come Ibsen, Strindberg, Bergman e molti altri, attraverso testi, immagini, letture. «North-West Passage» ha un approccio nuovo e creativo all’analisi delle performances contemporanee. Per la sua vocazione internazionale, la rivista è interamente in lingua inglese.
PROFILO E INDICE DELL’OPERA
Bergman: dietro lo specchio è il titolo di questo numero di «North-West Passage» largamente dedicato agli atti del Convegno Internazionale su Bergman, Dietro lo specchio. Studi bergmaniani in memoria di Sergio Sablich, tenutosi a Torino nel marzo 2010.
INDICE NORTH-WEST PASSAGE (8/2011)
Preface
BERGMAN: BEHIND THE MIRROR
Birgitta STEENE, Bergman’s Landscapes. From Shooting Locations to Metaphors
Egil TÖRNQVIST, The Role of Music in Ingmar Bergman's Films
Luciano DE GIUSTI, Notes on Young Bergman’s Narrative Form: Kris
Andrea MARTINI, We Are Like a Circus. The Magic Ring in Theatre and Cinema
Rosamaria SALVATORE, Words Lie, Writing Penetrates
Andrea MINUZ, Unmasking the Face. Notes on the Look at the Camera in Ingmar Bergman
Lucilla ALBANO, Sommarnattens leende: Motives, Themes, Figures
Arianna SALATINO, Sommarnattens leende or “Unresigned Humour” in Bergman’s Cinema
Maurizio DEL MINISTRO, Tystnaden
Fabio PEZZETTI TONION, Like a Ghost Sonata. The Temporal Dimension of the Fantastic in Vargtimmen
Andrea VALLE, “A Strong Wind Indeed”. Notes on Ingmar Bergman’s Vargtimmen
Francesco NETTO, References to Dionysianism in Bergman’s Riten
Alberto SCANDOLA, The Work on Actors in the Polyptych of Fårö
Silvia VINCIS, Autobiographies “Face to face”. Liv Ullmann and Ingmar Bergman at the Threshold between Reality and Cinematic Fiction
MATERIALS
Bent HOLM, The Turk Unbound. The Captivity/Release Motif in Danish Theatrical Turqueries
IBSENIANA
Xie LANLAN, A Doll’s House on Modern Chinese Stage
Markus LITZ, A Disenchanted View on Freedom – Elfriede Jelinek’s Continuation of Two Ibsen’ Plays