Un fallimento
di Bjørnstjerne Bjørnson
a cura di Giuliano D’Amico
Collana Biblioteca dello Spettacolo Nordico, n. 3
ISBN 9788874700776
2009
pp. XLI-92
La tragedia del denaro: una variante mirata sulla struttura economica e finanziaria del dramma borghese.
PROFILO DELL'OPERA
Con Un fallimento del 1874-75, Bjørnstjerne Bjørnson realizza in Scandinavia un nuovo modello del teatro realistico e una variante, mirata sulla struttura economica e finanziaria, del dramma borghese. Pur oscurato dalla fama di Ibsen e nonostante lo stridente lieto fine – segnale dell’incrollabile fede di Bjørnson nelle possibilità del riscatto umano attraverso la verità morale e il lavoro – Un fallimento s’impone ancora oggi all’attenzione per l’attualità dei suoi temi e per la straordinaria qualità del dialogo e il nitore della forma sperimentale. Ai suoi tempi fu del resto un’opera di circolazione europea che, soprattutto in Germania, rivelò la formula di un dramma realistico che lo stesso Ibsen avrebbe sviluppato. La lunga introduzione (48 pp.) del curatore fornisce gli elementi contestuali della fortuna e del valore di un'opera nient'affatto “minore”, anzi, a livello storico e stilistico, uno degli snodi più rilevanti del naturalismo teatrale.
AUTORE
Bjørnstjerne Bjørnson (1832-1910), autore di numerosi romanzi e racconti, innovatore del teatro norvegese, poeta, giornalista militante, fu una delle personalità più in vista del secondo Ottocento europeo, meritando il conferimento del premio Nobel nel 1903. Curatore Giuliano D’Amico è dottorando di ricerca in Letteratura Norvegese e Storia del Teatro presso l’Università di Oslo. Collabora con il Centro Studi per lo Spettacolo Nordico e la Facoltà di Lingue dell'Università di Torino, nonché con la sezione di Scandinavistica dell’Università di Milano.
CURATORE
Giuliano D’Amico è dottorando di ricerca in Letteratura Norvegese e Storia del Teatro presso l’Università di Oslo. Collabora con il Centro Studi per lo Spettacolo Nordico e la Facoltà di Lingue dell'Università di Torino, nonché con la sezione di Scandinavistica dell’Università di Milano.