North West Passage
4/2007 Ibsen and modern China
Collana North West Passage
ISBN 9788874700479
Direttore responsabile: Paolo Bertinetti
2007
pp. VIII-236
Numero monografico su Ibsen. Rivista annuale del Centro Studi per lo Spettacolo Nordico dell’Università degli Studi di Torino.
LA RIVISTA
Il Dams (Dipartimento di Discipline Artistiche, Musicali e dello Spettacolo) dell’Università di Torino, con il Centro Studi per lo Spettacolo Nordico fondato nel 1999, ha creato un ponte fra studiosi di tutto il mondo alla confluenza fra la sensibilità latina e il rilevante contributo dato dalla Scandinavia allo spettacolo moderno. Questo è avvenuto attraverso la grande edizione italiana dei testi ibseniani, i convegni internazionali e in particolare con il suo annuario, “North-West Passage”: nato nel 2004, esso si è proposto come luogo d’incontro e dibattito tra il pensiero di scuola italiana e quello scandinavo sui temi legati alle prospettive del teatro, della danza, del cinema nei paesi del Nord Europa. The North and the West: questo è il nucleo della ricerca che la rivista si propone mettendo a tema autori come Ibsen, Strindberg, Bergman e molti altri, attraverso testi, immagini, letture. “North-West Passage” ha un approccio nuovo e creativo all’analisi delle performances contemporanee. Per la sua vocazione internazionale, la rivista è interamente in lingua inglese.
INDICE DEL NUMERO 4/2007
Ibsen e la Cina moderna è il titolo di questo numero monografico di “North-West Passage”, esito di un Convegno Internazionale su Ibsen organizzato in Cina, nel novembre 2006 (centenario della morte del drammaturgo), dall’Università di Nanjing in collaborazione con l’Accademia Teatrale di Shangay. La rivista presenta i contributi dei lavori, che hanno visto la partecipazione di circa 50 studiosi provenienti da tutto il mondo, tra cui molti cinesi. I principali temi ibseniani, alla prova di una cultura e di una realtà così lontane dall’Europa di fine Ottocento, mostrano una sconcertante attualità.
RECENSIONI