Culture teatrali
Annale 2022/2023
Collana Culture teatrali, n. 31/32
ISBN 9791256090730
2024
pp. 472
Rivista di studi, interventi e scritture sullo spettacolo
La rivista è Open Access ed è fruibile gratuitamente su cultureteatrali.it
Per abbonarsi (o richiedere singoli numeri) rivolgersi a Edizioni di Pagina: clicca qui
ISSN 1825-8220
LA RIVISTA
La rivista Culture Teatrali. Studi, interventi e scritture sullo spettacolo nasce nel 1999 per impulso di Marco De Marinis (Università di Bologna) e dell’editore Giacomo Martini, oggi è pubblicata da Edizioni di Pagina e dal 2022 è co-diretta da Silvia Mei (Università di Foggia). Inizialmente distribuita come semestrale, a partire dal n. 20/2010 inaugura una nuova serie diventando annuale.
INDICE DEL NUMERO 31/32:
Editoriale / DONNE TEATRO STORIOGRAFIA a cura di Silvia Mei / Introduzione, di Silvia Mei / Anne d’Arbeloff (1925-2022). Una viaggiatrice, costruttrice di ponti, di Selene Guerrieri / Il contributo di Una Chaudhuri e Laura Cull. Verso una animalizzazione degli studi teatrali, di Laura Budriesi / Svelare il corpo. Un dialogo a venire tra coreografia, femminismo e genere, di Irene Pipicelli / Figure di donne. Ricerca e creazione nelle arti della marionetta, di Cristina Grazioli / Ecofemminismo e creature dei possibili. Il teatro di Marta Cuscunà tra contronarrazione e uso della figura, di Francesca Di Fazio / Per una drammaturgia d’attrice. La formazione artistica di Marion D’Amburgo (1972-1984), di Mimma Valentino / Un thè dal sapore amaro. L’esperienza performativa di The a Tre a Roma (1978-1980), di Maia Giacobbe Borelli / Prendersi cura della storia e della memoria come atto politico. Franca Rame tra scena e archivio, di Laura Peja / Il mondo-teatro di Ellen Stewart, di Monica Cristini / Helene Weigel al timone del Berliner Ensemble, di Maria Morvillo / La storia del teatro modernista, anti-tendenza e sottotraccia delle studiose russo-sovietiche, di Donatella Gavrilovich / Una donna nel mondo maschile del melodramma. Paola Masino autrice di libretti d’opera, di Valeria Puccini / La danza, la generazione delle storiche pioniere e il caso dell’Enciclopedia dello Spettacolo (1954-1967), di Annamaria Corea / Dora Setti: una voce per la storiografia dusiana, di Maria Pia Pagani / Ria Rosa: una sciantosa tra teatro e impegno politico, di Erica Greco / Un episodio dei misteri del chiostro napoletano di Enrichetta Caracciolo: dal romanzo alla scena?, di Francesca Soldani / DOSSIER SUL WORKCENTER OF JERZY GROTOWSKI AND THOMAS RICHARDS a cura di Marco De Marinis / Introduzione, di Marco De Marinis / To Marco De Marinis, October 1, 2022, di Thomas Richards / Chiusura del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, di Thomas Richards / Al Workcenter, di Mario Biagini / The chronicle of the end foretold, di Dariusz Kosiński / Varia umanità. Prima, durante e dopo il Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, di Antonio Attisani / Any breath left: what next for Grotowski after the Workcenter?, di Paul Allain / Gli assetati, di Felicita Marcelli / Comunità, cittadinanza attiva, lavoro su di sé. Una cronistoria del progetto Invito al canto dell’Open Program, di Mara Nerbano / STUDI Lo Ione di Platone e poiēsis come “musica-danza e versi”, di Gregory L. Scott / Notes on the three spaces of the actor. A research outline, di Angelo Romagnoli / Stabilire il vero Porcile. Bestialità e volontà sacrificale nella tragedia di Pier Paolo Pasolini, di Matteo Boriassi / Adikìa. On original sin within the tragic imagery, di Vanja Baltić