Il castello di Elsinore
91/2025
Collana Il castello di Elsinore
ISBN 9791256090402
Direttore responsabile: Paolo Bertinetti
2025
pp. 152
Dal 1988 «Il Castello di Elsinore» è una delle riviste accademiche di spettacolo più autorevoli e con maggiore regolarità di pubblicazione.
La rivista è Open Access ed è fruibile gratuitamente su Ilcastellodielsinore.it
Abbonamento al cartaceo (2 numeri)
• Italia: € 35,00
• Istituzioni: € 39,00
• Estero: € 60,00
Per abbonarsi (o richiedere singoli numeri) rivolgersi a Edizioni di Pagina: clicca qui
ISSN 0394-9389
LA RIVISTA
«Il castello di Elsinore» è una rivista semestrale di teatro profondamente radicata nell’Università italiana. Nata nel 1988, la rivista raccoglie nel suo comitato scientifico quasi la metà degli ordinari di Storia del teatro in Italia e illustri studiosi di università straniere. La rivista è articolata in tre sezioni (talvolta quattro): la prima, intitolata Saggi, comprende rigorosi studi critici su personaggi e opere della storia del teatro e dello spettacolo; la seconda, Materiali, raccoglie e cura documenti, lettere e riflessioni di poetica; la terza, Spettacoli (e/o Libri), recensisce e analizza gli avvenimenti più significativi della stagione teatrale italiana e straniera. I temi di cui la rivista si occupa sono svariati e attraversano l’intera storia del teatro europeo, dal teatro greco alla Commedia dell’Arte, dal teatro rinascimentale italiano al teatro nordico di Ibsen e Strindberg, dal simbolismo europeo a Pirandello.
INDICE INDICE DEL NUMERO 91/2024:
Saggi Un assolutismo ‘ben temperato’. Sovranità e teologia politica in Measure for Measure di W. Shakespeare, di Renato Rizzoli / Intermezzi precoci. Cinque casi particolari (1665-1703), di Anna Laura Bellina / La figlia di Iorio: la società patriarcale, il “diverso” e la donna libera, fra dramma borghese e melodramma, di Guido Baldi / L’ultimo libro pirandelliano di Ivan Pupo e il soccorso rosso della IA, di Roberto Alonge / La vocazione biomeccanica nel teatro del Novecento. Excursus storico, di Franco Perrelli / Spettacoli Cronache torinesi: Braunschweig e Lorenzo Lidi, di Roberto Alonge