Puglia in fabula. Fiabe e racconti di Latiano
da una raccolta di Margherita Rubino
a cura di Piero Cappelli, Francesco Nuzzaco
Collana Puglia in fabula
ISBN 9791256090259
2024
pp. 272
ll repertorio fiabesco di un’unica narratrice, Maria Nigro, da una ricerca sul campo condotta a Latiano tra il 1989 e il 1990.
PROFILO DELL’OPERA
Questo volume attinge al risultato di una ricerca sul campo condotta tra il 1989 e il 1990 a Latiano (BR) da Margherita Rubino, e poi confluito nella sua tesi di laurea, conseguita all’Università di Urbino. Qui, nella serie Puglia in fabula, si è scelto di pubblicare una parte (23 brani) del repertorio di una sola narratrice, la più faconda: Maria Nigro, detta Maria Šcattapignati, nata nel 1915, che, all’epoca della rilevazione, aveva 74 anni. Contadina e casalinga, con frequenza scolastica sino alla IV elementare, madre di cinque figli maschi, prematuramente vedova, la Nigro era stimata nel paese buona narratrice con uno spiccato gusto di raccontare; il suo cospicuo repertorio (62 brani) annovera fiabe di magia, ‘romanzi’, preghiere e rime, fatti veri, storie agiografiche, anche un sogno, ma pochi culacchi (aneddoti e scherzi). Maria è certamente una narratrice a repertorio magico in cui entra in modo preponderante il fattore religioso.
I CURATORI
Margherita Rubino, bibliotecaria, appassionata di tradizioni popolari e di ricerche storiche, ha collaborato alla catalogazione dei beni culturali di Latiano. Ha pubblicato Sette fiabe cumulative a Latiano, in Contributi per la storia di Latiano (1999), e diversi articoli sulla rivista “Altri Tempi”.
Francesco Nuzzaco e Piero Cappelli si occupano da tempo di narrativa tradizionale e di discipline demoetnoantropologiche. Insieme hanno realizzato rilevazioni sul campo di tradizioni orali – registrate in un corposo archivio sonoro (Fondo Cappelli-Nuzzaco) consultabile sulla piattaforma Puglia Digital Library – e progettato la serie di Puglia in fabula, di cui hanno curato alcuni volumetti.
MATERIALI