Il castello di Elsinore

Collana Il castello di Elsinore, n. 90
ISBN 978-88-7470-989-2

Direttore responsabile: Paolo Bertinetti

2024

pp. 136

Dal 1988 «Il Castello di Elsinore» è una delle riviste accademiche di spettacolo più autorevoli e con maggiore regolarità di pubblicazione.

La rivista è Open Access ed è fruibile gratuitamente su Ilcastellodielsinore.it

Abbonamento al cartaceo (2 numeri)
• Italia: € 35,00
• Istituzioni: € 39,00
• Estero: € 60,00
Per abbonarsi (o richiedere singoli numeri) rivolgersi a Edizioni di Pagina: clicca qui

ISSN 0394-9389

LA RIVISTA

«Il castello di Elsinore» è una rivista semestrale di teatro profondamente radicata nell’Università italiana. Nata nel 1988, la rivista raccoglie nel suo comitato scientifico quasi la metà degli ordinari di Storia del teatro in Italia e illustri studiosi di università straniere. La rivista è articolata in tre sezioni (talvolta quattro): la prima, intitolata Saggi, comprende rigorosi studi critici su personaggi e opere della storia del teatro e dello spettacolo; la seconda, Materiali, raccoglie e cura documenti, lettere e riflessioni di poetica; la terza, Spettacoli (e/o Libri), recensisce e analizza gli avvenimenti più significativi della stagione teatrale italiana e straniera. I temi di cui la rivista si occupa sono svariati e attraversano l’intera storia del teatro europeo, dal teatro greco alla Commedia dell’Arte, dal teatro rinascimentale italiano al teatro nordico di Ibsen e Strindberg, dal simbolismo europeo a Pirandello.

INDICE INDICE DEL NUMERO 90/2024:

Saggi Riscrittura, travestimento e blackface nella commedia italiana. La Mora (1588) di Giovanni Battista Calderari, di Lies Verbaere / Sul costo degli spettacoli per il matrimonio di Ferdinando I de’ Medici (1589) e i limiti della «magnificenza», di Francesca Fantappiè / Il demone piagnolone, ovvero qualche traduzione di Giselle in Italia, di Elena Cervellati / Le Memorie e la Storia delle marionette di Giuseppe Crimi (1854-1937). Per l’Opera dei pupi a Catania, di Carmelo Crimi / Il Giuoco delle parti tra plagi veri e plagi immaginari (Vosper e Bernstein), di Elisabetta Guicciardi / Spettacoli Il gioco del dio fanciullo. Destinazione non umana di Valentina Esposito. Una lettura del dramma attraverso la teoria filosofica di Eraclito, Nietzsche e Schiller, di Gisella Rotiroti / Tre sorelle di Muta Imago, non di Čechov, epperò spettacolo assai bello, di Roberto Alonge


DISPONIBILE
Generalmente spedito entro 3 giorni dall'ordine

€20,00
IVA inclusa

ISCRIVITI ORA

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato su news, eventi e nuovi libri in uscita.