Le Questioni sulla Metafisica attribuite a Enrico di Gand
Libri I-IV
di Maria Evelina Malgieri
Collana Ekdosis, n. 21
ISBN 9788874709656
2023
pp. 352
La prima edizione critica dell’importante commento medievale alla Metafisica di Aristotele, con un corposo saggio introduttivo volto a chiarire alcuni elementi essenziali che suffragano l’attribuzione delle Questiones a Enrico di Gand.
PROFILO DELL’OPERA
Le Questioni sulla Metafisica conservate nel ms. Escorial h. II. 1 occupano un posto di rilievo tra i commenti alla Metafisica del XIII secolo. Il motivo è almeno duplice. Se confrontate con gli altri commenti coevi editi, rivelano infatti un carattere originale tanto per quel che riguarda l’elaborazione dottrinale sviluppata a partire dal testo aristotelico, quanto per l’importante presenza di Averroè. Anche la questione del loro possibile Autore è di non poco conto. La tradizione manoscritta le attribuisce al teologo e filosofo Enrico di Gand, uno dei più influenti maestri della Facoltà di Teologia di Parigi nell’ultimo quarto del XIII secolo. Delle Questioni sulla Metafisica, finora quasi del tutto inedite, si offre qui la prima edizione del commento ai libri I-IV, insieme ad uno studio che ne circoscrive la datazione ed argomenta la possibilità che si tratti effettivamente di un’opera autenticamente enrichiana.
AUTRICE
Maria Evelina Malgieri è attualmente assegnista di ricerca in Filosofia medievale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino. Si occupa prevalentemente dell’incrocio, nei dibattiti scolastici, tra la tradizione metafisica aristotelica e quella neoplatonica, con particolare riferimento al Liber de causis. Le sue ricerche vertono anche sulla ricezione latina di Averroè e sul pensiero di Alberto Magno.
MATERIALI