catalogo » novità « indietro




«Realitas obiectiva»
Elaborazione e genesi di un concetto
di Francesco Marrone

collana: Biblioteca filosofica di Quaestio n. 27
2018
pp. 512
ISBN 9788874706266







Una storia del concetto di “realtà” che va oltre la genesi del pensiero cartesiano.

DISPONIBILE eBOOK IN: formato PDF

(Potrai sempre toglierlo in seguito)
Disponibile in tre giorni € 22,00

PROFILO DELL’OPERA

L’invenzione del concetto di realitas obiectiva è da sempre associata al nome di René Descartes. Integrando questa nozione nella prima prova dell’esistenza di Dio elaborata nelle sue Meditationes de prima philosophia, Descartes avrebbe sancito, secondo un’opinione assai diffusa, l’irruzione del vocabolario della realitas nel quadro della metafisica moderna. Così inteso, nella prospettiva dell’interpretazione ordinaria, il gesto cartesiano sarebbe dunque inaugurale. 
Per quanto affascinante, questa lettura non appare tuttavia sufficientemente fondata. Quando Descartes si serve per la prima volta della nozione di realitas obiectiva, quest’ultima poteva già vantare una storia plurisecolare – una storia che, pur caratterizzata da importanti mediazioni, riconduce a Duns Scoto e ai principali rappresentanti del cosiddetto scotismo formalista.

L’indagine qui condotta intende dar conto di questa storia ancora non adeguatamente indagata. Attraverso una disamina del vocabolario scotista, il volume si propone di riscostruire una genealogia della nozione di realitas obiectiva che permetta di individuare, prima e a prescindere da Descartes, il contesto teorico entro il quale essa è stata effettivamente elaborata.

 

AUTORE

Francesco Marrone è ricercatore a tempo determinato presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Ha studiato a Bari, Lecce, Caen e Parigi. Nel quadro della traduzione delle opere di Descartes (Bompiani, 2009), ha tradotto e annotato La Dioptrique, Les Météores, Le Monde e una vasta sezione dell’epistolario. Si è occupato di Descartes, Domenico di Fiandra, Enrico di Gand e Duns Scoto. Ha recentemente pubblicato, con Pasquale Porro, L’eredità culturale dei Francescani in Puglia. Per una ricognizione del patrimonio librario di matrice francescana nelle biblioteche pugliesi (Edizioni di Pagina, 2014).








Pagina società cooperativa: via Rocco di Cillo, 6 - 70131 - Bari - tel e fax 080 5031628 - p.iva 05632140728
pubblicità | privacy | sito ottimizzato in 800 x 600 | copyright 2018