catalogo » formato ePub « indietro




Francesco d’Assisi
Una nuova biografia
di Augustine Thompson O.P.

Traduzione di Giovanni Desantis e Roberta Cappelli
Edizione italiana a cura di Giovanni Desantis

Collana: Storiememorie n. 1
2016
pp. 336

ISBN 9788874705283

Un libro originale e profondo, che certamente rappresenta una pietra miliare della storiografia su Francesco d’Assisi.
Vincitore nel 2013 della XII Edizione del Premio Internazionale Ennio Flaiano di Italianistica, come candidato dell’Istituto Italiano di Cultura di New York.

DISPONIBILE eBOOK IN: formato PDF formato ePub

(Potrai sempre toglierlo in seguito)
Disponibile in tre giorni € 25,00

PROFILO DELL’OPERA

In questa nuova autorevole biografia di san Francesco (pubblicata negli USA dalla Cornell University Press, nel 2012), lo studioso domenicano Augustine Thompson è andato alla ricerca del cosiddetto Francesco della storia, al netto delle leggende agiografiche e delle interpretazioni teologiche o culturali. Sul modello della Jesus quest, anche questa Francis quest parte sfatando preliminarmente una serie di tipiche ricostruzioni della figura del Santo che lo arruolano in questa o quella temperie culturale o sociologica: dal Francesco ecologista, romantico, mistico della natura e degli animali, hippie, pacifista o femminista di tante rivisitazioni moderne (cattoliche o laiche) alle interpretazioni teologiche che si sono stratificate – nell’Ordine francescano e fuori – intorno alla biografia storica del Santo. Il proposito di Thompson è stato quello di scarnificare la tradizione delle fonti biografiche francescane per ritrovare il nucleo dei fatti che la critica storica più raffinata può ragionevolmente attribuire alla vita di san Francesco. Quella di Thompson è pertanto una biografia storica e filologica, che porta a compimento in maniera originale il programma iniziato e mai completato da Raoul Manselli con il suo noto San Francesco d’Assisi del 1982. Il libro di Thompson si differenzia anche dalle più note biografie del Santo, peraltro eccellenti: quelle di Vauchez (2009), che lascia ancora troppo spazio agli elementi della tradizione leggendaria, o di Le Goff (2000), che inquadra Francesco nei modelli culturali e nelle categorie sociali del secolo XIII. Il risultato del lavoro di Thompson è un libro che nelle prime 170 pagine contiene una accurata biografia “critica” del Santo e nel resto del volume discute approfonditamente le basi filologiche della ricostruzione biografica, attraverso la critica serrata delle fonti scritte. Ma l’opera non si rivolge esclusivamente agli storici, anzi. Si tratta di un’opera leggibile da chiunque abbia un interesse non superficiale alla figura di Francesco, che mette in luce anche la sua dimensione spirituale. 



AUTORE

Augustine Thompson (nato a New York nel 1954), dell’Ordine dei predicatori, dal 2009 è professore di storia alla Scuola domenicana di filosofia e teologia e membro della Core Doctoral Faculty della Graduate Theological Union, entrambe a Berkeley, California. Ha insegnato all’Università dell’Oregon dal 1989 al 1999 ed è stato professore di studi religiosi e storia all’Università della Virginia, Charlottesville (1999-2009). Tra le sue pubblicazioni: Predicatori e politica nell’Italia del XIII secolo: la grande devozione del 1233 (1996) e Cities of God: The Religion of the Italian Communes, 1125-1325 (2005). La sua ricerca è incentrata sulla storia religiosa medievale, in particolare quella dell’Italia altomedievale.








Pagina società cooperativa: via dei Mille 205 - 70126 Bari - Tel e Fax +39 080 5586585 - p.iva 05632140728
pubblicità | privacy | sito ottimizzato in 800 x 600 | copyright 2017