catalogo » argomenti « indietro




Filosofia e teologia della «vita activa»
La sfera dell’agire pratico in Enrico di Gand
di Marialucrezia Leone

collana: Biblioteca filosofica di Quaestio n. 20
2014
pp. 368 
ISBN 9788874703852

Un’ampia ricerca che prova a restituire al teologo fiammingo il suo ruolo di “pensatore pratico”, oltre a quello già noto di “pensatore speculativo”.

DISPONIBILE eBOOK IN: formato PDF

(Potrai sempre toglierlo in seguito)
€ 19,00

PROFILO DELL’OPERA

Il volume prende in esame le questioni dedicate da uno dei più autorevoli maestri di teologia della seconda metà del XIII secolo, Enrico di Gand, alle problematiche morali e a quella che gli stessi medievali chiamano vita activa. L’indagine del pensiero etico enrichiano viene condotta studiando dapprima le coordinate teoriche che regolano e determinano l’agire pratico (i rapporti tra la volontà e l’intelletto, ovvero delle potenze dell’anima che sovrintendono alla sfera della prassi e ne determinano la libertà, e la dottrina delle virtù morali) e quindi considerando i testi dedicati da Enrico alla sfera economica, a quella politica e alla deontologia del maestro di teologia.
Il magister theologiae è, secondo Enrico, l’«architetto» della vita della Chiesa e dell’intera società laica; egli opera e guida in ogni suo aspetto la vita activa, ovvero quella sfera di esistenza in cui gli esseri umani possono realizzare su questa terra la virtù più perfetta, ed aspirare così alla felicità.



AUTRICE

Marialucrezia Leone è ricercatrice a tempo determinato di Storia della filosofia medievale presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università «La Sapienza» di Roma. Dopo il periodo di formazione universitaria (Bari) e di dottorato (Lecce), ha lavorato presso le Università di Leuven, Berlino e Colonia. I suoi principali campi di interesse scientifico riguardano Agostino d’lppona, Enrico di Gand e l’etica del XIII secolo, su cui ha pubblicato numerosi articoli.
Per le Edizioni di Pagina ha già curato la traduzione italiana del libro di Stephen Gersh, Da Giamblico a Eriugena (2009); al momento è impegnata a completare le edizioni del Quodlibet VIII di Enrico di Gand e dei Quodlibeta di Servais du Mont-Saint-Eloi.








Pagina società cooperativa: via Rocco di Cillo, 6 - 70131 - Bari - tel e fax 080 5031628 - p.iva 05632140728
pubblicità | privacy | sito ottimizzato in 800 x 600 | copyright 2017