catalogo » « indietro




Fiabe e novelle del popolo pugliese
di Saverio La Sorsa
con una Prefazione di Domenico Copertino

2014
pp. XXIV-552
ISBN 9788874703982

La più ampia raccolta di fiabe e novelle popolari pugliesi, trascritte nei dialetti originali e corredate di traduzioni, raccolte nel secolo scorso dalla voce diretta dei testimoni narranti a cura del folklorista Saverio La Sorsa.

Visita la pagina dedicata: http://www.paginasc.it/lasorsa/

DISPONIBILE eBOOK IN: formato PDF formato ePub

(Potrai sempre toglierlo in seguito)
€ 18,00

PROFILO DELL’OPERA

La raccolta del patrimonio novellistico pugliese è stata una delle più felici imprese del folklorista molfettese Saverio La Sorsa (1877-1970), il «Pitrè della Puglia». Due volumi di Fiabe e novelle del popolo pugliese videro la luce negli anni 1927-28; ne verrà un terzo, a completare l’opera, nel 1941. È un repertorio ricchissimo, comprendente 287 testi raccolti in più di 90 località della regione, dal Gargano al Salento, trascritti nei dialetti originali e corredati di traduzione. Non è stato mai fatto per la Puglia un lavoro eguagliabile per l’estensione, la capillarità, la varietà delle testimonianze riprodotte.
Questa riedizione della raccolta, in un volume unico, esalta alcune delle qualità della ricerca di La Sorsa che nei tre volumi pubblicati nel giro di 15 anni (e mai più ristampati) erano in ombra. In essa emergono la tenacia dell’autore nella sua lunga ricerca delle fonti, la passione dedicata alla raccolta delle testimonianze sul campo (ben 128 testimoni diretti e 12 raccoglitori), la vastità dei suoi interessi; si intravede inoltre la vicinanza della sua metodologia di esposizione del materiale alle attitudini dei gruppi sociali tra i quali conduceva la sua ricerca, che così diventano protagonisti dell’indagine, più che oggetti di studio.
Per evidenziare, dunque, tali aspetti del lavoro di La Sorsa questa nuova edizione è corredata di tre Indici (dei narratori, dei raccoglitori, dei luoghi di provenienza) ricavati dalle informazioni che l’Autore non mancava di annotare in calce ad ogni racconto.
Il “popolo pugliese” del titolo non ci appare, allora, un’entità astratta o un ambito etnografico, quanto una concreta, varia, animata congerie di persone incontrate direttamente; e se ne può anche intuire la frequentazione dal numero di “storie” attribuite. Incrociandone i dati, gli Indici “parlano”, colmando qualcuna delle lacune che critici svogliati e supponenti hanno imputato al lavoro di questo longevo e solerte “collezionista” della vita popolare pugliese.


AUTORE


Saverio La Sorsa (1877-1970), folklorista molfettese.








Pagina società cooperativa: via dei Mille 205 - 70126 Bari - Tel e Fax +39 080 5586585 - p.iva 05632140728
pubblicità | privacy | sito ottimizzato in 800 x 600 | copyright 2017