catalogo » « indietro




Raccontami una storia
Fiabe e racconti di Locorotondo
di Leonardo Angelini

collana: Varia / Puglia in Pagina

2018
pp. 312
ISBN 9788874706303 




Un ricco repertorio della tradizione orale della Valle d’Itria, pregno delle suggestioni profonde del ‘mondo incantato’ delle fiabe, ma anche del ruvido e vivace retaggio della civiltà contadina. 

DISPONIBILE eBOOK IN: formato PDF

(Potrai sempre toglierlo in seguito)
Disponibile in tre giorni € 17,00

PROFILO DELL’OPERA

Raccontami una storia è una ricerca, a metà strada fra etnologia e psicoanalisi, sulle fiabe e le altre forme del narrare orale a Locorotondo. L’autore parte dalla trascrizione e traduzione di 18 fiabe e 39 racconti non fiabeschi (storielle umoristiche, novelle, apologhi, ecc.) che egli ha raccolto e registrato a Locorotondo nelle ormai lontane estati del 1982-1984. Per poi tentare una lettura dei significati strutturali e delle funzioni psicologiche di fiabe e racconti non fiabeschi. Il tentativo dell’autore è quello di illustrare come tali funzioni erano – e probabilmente sono ancora – attive nella narrativa popolare di quell’angolo discreto del Sud in cui egli è nato: dal rapporto fra ‘maschile’ e ‘femminile’ negli eroi ed eroine delle fiabe; fino agli opposti destini della figura dell’antagonista nei racconti di paese e di campagna. 

 

AUTORE

Leonardo (Dino) Angelinipsicologo psicoterapeuta, ha studiato Sociologia a Trento e Gruppoanalisi presso la Sgai di Milano. Nato a Locorotondo, vive dal 1971 a Reggio Emilia e provincia, dove ha lavorato dapprima nel Cim di Giovanni Jervis, e successivamente nell’Ausl occupandosi sempre di età evolutiva. Ha pubblicato fra l’altro Affabulazione e formazione: docenti e discenti come produttori e fruitori di testi (1998) e con Deliana Bertani ha curato L’adolescenza nell’epoca della globalizzazione (2005), Free Student Box. Counselling psicologico per studenti, genitori e docenti (2013). Molto legato alla propria terra d’origine ha svolto nei decenni scorsi varie ricerche sul campo di carattere etnoanalitico, fra le quali di recente Il sole, la campana, l’orologio. Modelli di temporalità a Locorotondo (2014). 








Pagina società cooperativa: via Rocco di Cillo, 6 - 70131 - Bari - tel e fax 080 5031628 - p.iva 05632140728
pubblicità | privacy | sito ottimizzato in 800 x 600 | copyright 2018